Verucchio è la culla di una civiltà Villanoviana

A pochi passi da Rimini, in soli 15 minuti di auto, si erge su un'altura di circa 330 mt. il borgo di Verucchio, la meta ideale per chi desidera  un affascinante “tuffo” in un passato antichissimo, che ha avuto inizio sulla cima di questa rupe, tra Appennino e costa adriatica, quasi 3000 anni fa. 


Oggi le scoperte e le ricerche archeologiche che raccontano la storia della comunità villanoviano-etrusca che fiorì dal IX al VII secolo a.C. sono perfettamente conservate  al Museo Archeologico allestito presso il convento di S. Agostino nel cuore del borgo medievale.


Sicuramente non lo sai, ma ti troverai davanti ad oggetti unici tuttora conservati realizzati in materiale organico, che difficilmente il tempo mantiene integri se non in particolari condizioni, e che rappresentano un punto di riferimento importante per conoscere molti aspetti della cultura materiale dell’epoca, altrimenti sconosciuti.


Si tratta di abiti in lana, arredi in legno (troni, poggiapiedi, tavolini), contenitori ed elmi in vimini, cibi di natura animale o vegetale, i quali, insieme ai preziosissimi gioielli in ambra e agli altri oggetti che componevano i corredi funerari, formano una raccolta unica al mondo per il periodo storico cui appartiene.